Arrosticini con Crema di Foglie di Broccolo anti-spreco

Di cosa sanno le calotte dei peperoni? Di peperone. Di cosa sanno gli apici dei finocchi? Di finocchio. Di cosa sanno i gambi dei carciofi? Di carciofo. E le foglie dei broccoli? Sanno di broccolo!

Spiedì srl da Spiedì srl
Ascolta l'intero Articolo
Getting your Trinity Audio player ready...

 

 

Alla luce di queste affermazioni, sorge spontanea una domanda: perché noi consumatori continuiamo a gettare tra i rifiuti tanto cibo, contribuendo a sprecare 1/3 degli alimenti prodotti a livello mondiale ogni anno? Lo facciamo principalmente perché siamo male abituati e disinformati.

Noi fortunati che non abbiamo problemi ad accedere al cibo, compriamo troppo, conserviamo male, siamo pigri, non conosciamo i reali limiti di consumo degli alimenti scaduti, continuiamo a considerare la cucina del riciclo e del recupero una pratica di serie B e poco chic e spesso non sappiamo che molte parti di frutti e verdure possono essere utilizzate per creare piatti deliziosi.

Gli arrosticini di SPIEDÌ, che nascono da una tradizione popolare – la stessa secondo la quale nessun alimento deve essere sprecato – in questa ricetta si fanno baluardo della cucina anti spreco, accompagnandosi con una buonissima crema realizzata con le foglie dei broccoli che spesso ignoriamo.

Spiedì srl

Tempi di Preparazione:

  • 10 minuti di preparazione
  • — riposo
  • 25 minuti di cottura
  • per n.4 persone

Ingredienti della Ricetta:

  • 260 grammi di foglie di broccolo incluse le coste centrali
  • 2,5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 grosso spicchio d’aglio in camicia, leggermente schiacciato
  • 500 millilitri di acqua calda
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • 20 arrosticini di SPIEDÌ, cotti al momento


Procedimento

Strappo le parti più sottili delle foglie di broccolo riducendole in straccetti e affetto finemente le coste centrali.

Verso l’olio in una grande padella antiaderente e unisco l’aglio. Scaldo a fiamma dolce per alcuni minuti: l’olio deve acquisire profumo e sapore senza che l’aglio soffrigga. Elimino quest’ultimo, alzo leggermente la fiamma e aggiungo le foglie di broccolo.

Salto il tutto per 5 minuti, quindi verso l’acqua, riduco il calore, copro e cuocio per 20 minuti o fino a quando le foglie di broccolo sono molto morbide, aggiungendo altra acqua al bisogno. A fine cottura non deve essere presente liquido all’interno della padella.
Lascio intiepidire.

Trasferisco la preparazione nel boccale del frullatore e condisco con sale e pepe.
Frullo per ottenere una crema fine.

Servo la crema di foglie di broccolo tiepida con gli
arrosticini.


Ricetta di Paola “Slelly” Uberti per Spiedì

Condividi sui SOCIAL
Segui:
La storia di Spiedì ha una data ufficiale, marzo 1987, e una data non ufficiale, metà ‘800, prima dell’Unità d’Italia. Tra i due periodi corre oltre un secolo. Quattro generazioni. I bisnonni di Roberto e Marino, a Torre de’ Passeri, l’antica Turris Passum, letteralmente Torre del Passo, aprono una macelleria che pare un azzardo perché quasi tutte le famiglie di quell’epoca, oltre a coltivare i campi, allevavano animali e potevano essere considerate autosufficienti. Invece no. Perché nella bottega di Mastro Di Domenico c’era una scelta così ampia di carne da poter soddisfare tutti i gusti. Uno dei figli del fondatore, Marino, ha le stimmate del commerciante ed eredita l’attività.