Hamburger con patate Hasselback

Spiedì srl
Arrosticini Spiedi| Hamburger con patate Hasselback
Ascolta l'intero Articolo
Getting your Trinity Audio player ready...

In questa ricetta abbiamo sposato le patate e il nostro succulento hamburger a un buon ketchup, ma puoi divertirti a provare salse diverse, anche aggiungendo un tocco creativo, ad esempio arricchendo una confettura di fichi con un po’ di senape dolce o una maionese con alcune gocce di Tabasco® verde.

Le patate Hasselback sono compagne ideali dei nostri hamburger di carni pregiate.

Spiedì srl

Tempi di Preparazione:

  • 10 minuti di preparazione
  • Nessun tempo di riposo
  • 20 minuti di Cottura
  • per n.4 persone

Ingredienti della Ricetta:

  • 4 patate di 120 grammi circa ciascuna
  • Olio extravergine di oliva intenso quanto basta
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • 4 hamburger con Chianina Spiedì


Procedimento

Spazzolare le patate sotto acqua fredda corrente per pulirle perfettamente. Scaldare il forno a 200°C in modalità statica. Tagliare una piccola fetta alla base di ciascun tubero affinché possa restare in equilibrio sul piano di lavoro. Appoggiare una patata sul tagliere tra due bacchette di legno (ideali quelle classiche, utilizzate per i piatti della cucina asiatica). Tagliare verticalmente a fette molto sottili (circa 2 millimetri) fermandosi quando il coltello incontra le bacchette. In questo modo le patate cotte si apriranno leggermente a ventaglio, accogliendo il condimento e assumendo la forma tipica delle patate hasselback, molto decorativa. Procedere allo stesso modo con i rimanenti tuberi. Disporre le patate in una teglia con il fondo rivestito di carta da forno, pennellarle generosamente con l’olio, salarle e cuocerle per 20 minuti o fino a quando saranno tenere e croccanti. Nel frattempo, cuocere gli hamburger in padella, alla griglia oppure in forno senza fumi e odori in casa, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.Sfornare le patate Hasselback e cospargerle con un po’ di pepe, quindi servirle con i nostri hamburger con Chianina.

Condividi sui SOCIAL
Segui:
La storia di Spiedì ha una data ufficiale, marzo 1987, e una data non ufficiale, metà ‘800, prima dell’Unità d’Italia. Tra i due periodi corre oltre un secolo. Quattro generazioni. I bisnonni di Roberto e Marino, a Torre de’ Passeri, l’antica Turris Passum, letteralmente Torre del Passo, aprono una macelleria che pare un azzardo perché quasi tutte le famiglie di quell’epoca, oltre a coltivare i campi, allevavano animali e potevano essere considerate autosufficienti. Invece no. Perché nella bottega di Mastro Di Domenico c’era una scelta così ampia di carne da poter soddisfare tutti i gusti. Uno dei figli del fondatore, Marino, ha le stimmate del commerciante ed eredita l’attività.