Arrosticini con Crema speziata di Zucchine Grigliate

Spiedì srl da Spiedì srl
Spiedì Arrosticini | Ricetta di Arrosticini con Crema speziata di Zucchine Grigliate
Ascolta l'intero Articolo
Getting your Trinity Audio player ready...

Spedì Arrosticini vi presenta la Ricetta degli Arrosticini con Crema speziata di Zucchine Grigliate. Sono identificate da profumi inconfondibili, in grado di radicarsi a fondo nell’immaginario e di diventare chiavi odorose per la lettura e l’interpretazione di vini, birre, miscele di caffè… Mai stanche di essere avvolte da quel mistero generato dalla loro origine geografica, le spezie altro non chiedono di rendere speciale ciò che cuciniamo, anche quando si tratta di piatti semplici o della tradizione (pensate alla pasta Cacio e Pepe).

Conoscere questi elementi preziosi del mondo naturale e del lavoro dell’uomo corrisponde a viaggiare sì tra terre e continenti, ma anche dentro noi stessi, “ascoltando” le nostre reazioni al loro lessico che coinvolge i cinque sensi.

Spiedì srl

Guardatele, toccatele, annusatele, assaggiatele e divertitevi a creare i vostri mix di spezie personalizzati da custodire in dispensa e da utilizzare quando vorrete dare un tocco affascinante ai vostri piatti. Io ho creato una miscela per insaporire una crema a base di zucchine grigliate da gustare con gli arrosticini di SPIEDÌ, rinfrescante e sufficientemente intensa da reggere il confronto con il delizioso sapore della carne ovina. Che meraviglia!

Tempi di Preparazione:

  • 10 minuti di preparazione
  • — riposo
  • 11 minuto di cottura
  • per n.4 persone

Ingredienti della Ricetta:

Per il mix di Spezie:

  • 2 cucchiaini colmi di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 cucchiaino scarso di grani di pepe nero
  • 1 cucchiaino colmo di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di menta secca
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • La punta di un cucchiaino di aglio disidratato in polvere
  • 20 grammi di curcuma in polvere

Per la Salsa:

  • 330 grammi di zucchine chiare
  • 330 grammi di yogurt bianco intero
  • 1 limone con buccia edibile
  • 2 cucchiai di olio
  • Sale q.b.

Inoltre:

  • 20 arrosticini di SPIEDÌ, cotti al momento


Procedimento

Preparo il mix di spezie.
Scaldo una piccola padella antiaderente e vi tosto i semi di cumino, i semi di finocchio e i grani di pepe, separatamente. Ciascuna spezia deve tostare per pochi istanti e non deve bruciare: quando inizia a sprigionare il proprio profumo, la allontano dalla fiamma. A mano a mano che sono pronte, trasferisco le spezie in un mortaio e le lascio raffreddare. Aggiungo i restanti ingredienti della miscela e lavoro il tutto con il pestello al fine di frantumare finemente le spezie intere. Mescolo con cura e ripongo in un barattolo ben pulito e asciutto, a chiusura ermetica.

Per la salsa, arrovento una piastra antiaderente, quindi abbasso la fiamma. Spunto le zucchine e le taglio a fette spesse circa 2 millimetri nel senso della lunghezza, dopodiché le griglio a fiamma media tre minuti per parte o fino a quando sono morbide e leggermente abbrustolite. A cottura avvenuta, trasferisco gli ortaggi in un piatto e li lascio raffreddare.

Riduco le zucchine a pezzetti che poi metto nel bicchiere del frullatore a immersione. Unisco lo yogurt, la scorza grattugiata al momento di mezzo limone, 1 cucchiaio del succo filtrato dell’agrume, l’olio e un po’ di sale. Insaporisco con mezzo cucchiaino di mix di spezie. Frullo il tutto per ottenere un composto omogeneo e piuttosto fine, quindi assaggio per regolare di sapore, aggiungendo un altro po’ di miscela di spezie se necessario.
Servo gli arrosticini accompagnandoli con la salsa.

Nota Importante

Relativamente al mix di spezie, le dosi indicate nell’elenco ingredienti permettono di ottenere una quantità di miscela superiore a quella effettivamente necessaria per la ricetta. In tal modo si sfrutterà il momento per avere a disposizione questa profumata delizia in altre occasioni, a patto di conservarla in un barattolo di vetro ben chiuso, sistemato in luogo buio, fresco e asciutto.

Nota Anti-Spreco

Il succo e la scorza di limone inutilizzati possono essere impiegati per creare una citronette con la quale condire carni, pesci o verdure cotti al vapore oppure per arricchire frullati, centrifugati e smoothie.

Condividi sui SOCIAL
Segui:
La storia di Spiedì ha una data ufficiale, marzo 1987, e una data non ufficiale, metà ‘800, prima dell’Unità d’Italia. Tra i due periodi corre oltre un secolo. Quattro generazioni. I bisnonni di Roberto e Marino, a Torre de’ Passeri, l’antica Turris Passum, letteralmente Torre del Passo, aprono una macelleria che pare un azzardo perché quasi tutte le famiglie di quell’epoca, oltre a coltivare i campi, allevavano animali e potevano essere considerate autosufficienti. Invece no. Perché nella bottega di Mastro Di Domenico c’era una scelta così ampia di carne da poter soddisfare tutti i gusti. Uno dei figli del fondatore, Marino, ha le stimmate del commerciante ed eredita l’attività.