Ascolta l'intero Articolo
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Spedì Arrosticini vi propone i nostri arrosticini con una salsa ispirata alla romesco. Si tratta di una delizia di origine spagnola che i puristi preparano con il pomodoro ma che spesso è declinata in una versione che prevede l’uso dei peperoni arrostiti.
È così buona che la rifaremo molto presto, prima che termini la stagione dei peperoni che va dalla fine dell’estate alle prime settimane dell’autunno.
Tempi di Preparazione:
- 10 minuti di preparazione
- — riposo
- Cottura da 1 a 12 minuti a seconda del metodo scelto per gli arrosticini
- per n.4 persone
Ingredienti della Ricetta:
- 20 grammi di mollica di pane bianco
- 2 cucchiai rasi di aceto di vino rosso
- 2 peperoni rossi per un peso complessivo di 230 grammi circa
- 50 grammi di mandorle pelate
- Olio extravergine di oliva intenso q. b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato al momento q.b.
- 20 arrosticini Spiedì a scelta
Procedimento
Spezzettare grossolanamente la mollica di pane, porla in una ciotola e irrorarla con l’aceto. Lasciare riposare per 5 minuti. Mondare il peperone privandolo di picciolo, coste bianche e semi interni, quindi tagliarlo a pezzi, includendo anche la calotta (non sprechiamola, è buonissima!) Porre l’ortaggio così preparato in un cutter e unire la mollica di pane e le mandorle. Aggiungere due cucchiai di olio e frullare per ottenere una crema morbida e omogenea. Al bisogno unire ancora un po’ d’olio. Condire con sale e pepe e mescolare con cura. Cuocere gli arrosticini sulla fornacella, alla griglia, in padella, nella friggitrice ad aria oppure in forno, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione e servirli ben caldi accompagnandoli con la salsa.